Interactive Historical Vignettes (IHV) – A strategy to involve students with (not only) special needs in CLIL –

Un sempre maggior numero di alunni con bisogni speciali sta popolando le nostre aule. Spesso si tratta di alunne e alunni che richiedono semplicemente a noi insegnanti di trovare strategie e approcci diversi per far emergere stili cognitivi a cui non siamo abituati, e che certamente non sono premiati dalla didattica trasmissiva ancora  prevalente, soprattutto nelle aule di liceo.

Queste alunne e questi alunni hanno spesso difficoltà a rapportarsi all’adulto che lo deve valutare, e talvolta anche coi compagni. Sono spesso colti da ansia se non addirittura di panico, e pertanto il consiglio di classe  deve ricorrere a piani personalizzati, che però non sempre soddisfanno le esigenze formative adeguate da cui scaturisce il successo finale.

Il disagio dei BES è in genere più elevato per quanto riguarda le discipline scientifiche, in primis la matematica seguita da fisica e scienze. In particolare risulta difficile tutto ciò che ha a che fare col ragionamento, le capacità logico-deduttive, la capacità di stabilire relazioni, le capacità di modellizzazione e di formalizzazione. In definitiva quelle capacità che  costituiscono le basi del processo scientifico e che  vanno al cuore epistemologico della Natura della Scienza (NOS, nature of science).

Da più parti (Wandersee, 1992) si ritiene che la NOS, molto carente peraltro nelle nostre indicazioni e linee guida nazionali, sia da approcciarsi in modo proficuo attraverso la storia della scienza facendo largo uso di storytelling (Roach & Wandersee, 1993)

Tra le strategie che è possibile utilizzare, annoverabili a buona ragione nelle misure compensative, può essere interessante la IHV, Interactive historical vignettes.

Si tratta di una strategia che utilizza una rappresentazione di tipo figurativo o teatrale della storia della scienza, affidando a personaggi disegnati o interpretati dagli alunni la narrazione di scoperte scientifiche.

Per saperne di più consiglio queste letture:

Roach, L., & Wandersee, J. H. (1993). Short story science. The Science Teacher, 60(6), 18-21.

Roach, L. E., & Wandersee, J. H. ( 1995). Putting people back into science: Using historical vignettes. School Science and Mathematics, 95(7), 365-370. http://dx.doi.org/10.1111/j.1949-8594.1995.tb15802.x

Lascia un commento