Ancora un tool interessante, rapido, efficace, e soprattutto intrigante da usare – quasi come un gioco – per pianificare la progettazione di un’attività CLIL rispettosa dei “comandamenti” idonei.
http://archive.ecml.at/mtp2/clilmatrix/en/qmain.html
La Matrice può essere usata da insegnanti che vogliano:
- prendere in considerazione le abilità e la conoscenza necessaria per fare un CLIL di qualità
- valutare il proprio grado di preparazione come docenti CLIL.
Le linee guida, sia in inglese che in francese, permettono di capire come usare la matrice (http://archive.ecml.at/mtp2/clilmatrix/en/qmain.html)
La matrice è costruita in modo che ogni indicatore è rappresentato da un quadrato colorato. Cliccandovi sopra, si attivano 4 elementi di navigazione. Il primo è un introduzione alla tipologia di indicatore; il secondo fornisce esempi su come applicare l’indicatore in classe; il terzo propone delle domande all’utente, che gli permettono di auto-valutare il proprio grado di esperienza in quell’indicatore CLIL. Il quarto elemento infine dà ulteriori informazioni, sintetizzate in un breve testo, ed è attivabile passando il cursore sulla rispettiva casella di risposta.
Conviene allenarsi a ogni indicatore in modo completo, prima di passare al successivo.
Nella sezione WINDOW on CLIL sono fornite infine alcune notizie sullo status quo del CLIL nei vari stati europei, compresa l’Italia, per avere un’idea generale di quello che si fa all’estero.